ASSOCIAZIONE MEDIAZIONE

FAMILIARE TORINO

                                                                 ...alla ricerca di nuovi equilibri...

Cos’è la mediazione

- Mediazione riparativa si utilizza con coppie, individui, gruppi di lavoro, gruppi classe, in cui un evento abbia compromesso la fiducia e renda difficile la relazione. Il mediatore si propone di aiutare i soggetti coinvolti a cogliere le emozioni legate all’incidente relazionale, a guardare in faccia gli effetti della sofferenza che hanno accompagnato l’esperienza di rottura, per passare da un atteggiamento di difesa, ad uno di apertura verso l’altro, che permetta di trovare modalità più coerenti con gli obiettivi comuni , che si dichiara di voler perseguire.

- Mediazione di cooperazione, si applica in situazioni di cooperazione necessaria (es. gruppi di lavoro, classi) in cui, per difficoltà di tipo relazionale, diviene difficile perseguire gli obiettivi comuni. Essa consiste nel sostenere il raggiungimento di accordi concreti e duraturi, facendo leva sulla cooperazione tra le parti.

Perché ciò sia possibile il mediatore stimola l’esplicitazione e il riconoscimento delle diversità, l’accoglimento di esse come ricchezza, per poi incoraggiare la ricerca di obiettivi comuni e condivisi, a partire dalla dichiarazione di quelli delle parti e la definizione dei mezzi per raggiungerli. L’accordo e la definizione degli impegni rappresenta la conclusione di un percorso, che permette agli interlocutori di scoprire i sentimenti delle altre parti, passare da una strategia di attacco ad un atteggiamento di comprensione dell’altro ed essere aiutati ad assumersi le proprie responsabilità, imparando a riconoscere quanto dipende da loro e quanto dagli altri.