ASSOCIAZIONE MEDIAZIONE

FAMILIARE TORINO

                                                                 ...alla ricerca di nuovi equilibri...

Cos’è il counseling

Il counseling è una professione di aiuto, che si configura come un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo (6-10 incontri).
Non equivale a consulenza (intervento che prevede la presenza di un esperto che consiglia e/o decide per il suo cliente), né a consiglio professionale.
Non è neppure una forma di psicoterapia, perché non si rivolge a persone che cercano un intervento terapeutico come risposta alle loro difficoltà.
Per molti anni questo tipo di intervento professionale è stato quasi ignorato in Italia, mentre era molto diffuso negli Stati Uniti, in Inghilterra, e in molti Paesi europei.
A differenza della psicoterapia non si occupa di problemi legati alla psicopatologia, ma del disagio provocato dalla complessità del ciclo della vita. La persona viene portata a confrontarsi con gli aspetti di normalità connessi al problema presentato: non si parla né di diagnosi, né di terapia, né di patologia: si fa leva sulle componenti sane, sulla spinta al benessere. La persona, a partire dalle difficoltà che porta, che nel percorso si trasformano in motori per far emergere nuove possibilità, viene aiutata a diventare soggetto attivo, disposto ad esplorare e praticare possibili soluzioni.

L’intervento di counseling non porta alla soluzione definitiva di un problema o alla rimozione delle cause di difficoltà (o di infelicità), ma attiva le risorse dell’individuo nella ricerca di strade e strumenti per fronteggiare meglio la sua realtà di vita, in quel particolare momento e in futuro.

Il counselor non si limita a prendere in esame la situazione personale del cliente ma tiene conto delle relazioni familiari, dell’ambiente di lavoro, delle relazioni significative (i sistemi, appunto) che influenzano sia la situazione problematica del cliente, sia la sua possibilità di scegliere e mettere in atto soluzioni e cambiamenti.

Le caratteristiche del counseling sono:

- Professionalità : l’intervento di counseling viene svolto esclusivamente da professionisti formati e aggiornati costantemente attraverso la partecipazione a seminari e supervisioni;

- Specificità: l’intervento di counseling viene proposto e avviato soltanto se il cliente non richiede una psicoterapia, o comunque se il counselor ritiene di poter concordare con il cliente un obiettivo raggiungibile con questo tipo di percorso;

- Normalità: il counseling parte dall’ipotesi che i momenti di difficoltà e di crisi facciano parte della normalità della vita e che sia utile mettere a disposizione di chi si sente in difficoltà, interventi che sostengano e rilancino la sua normale capacità di risposta;

- Gradualità: l’intervento parte da una prima definizione della situazione problematica individuata dal cliente e si sviluppa per tappe, che vengono ogni volta concordate e definite, in modo da permettere al professionista e al cliente di valutare costantemente gli esiti dell’intervento e la sua reale efficacia.